Title Image

La Vista

OCCHIO NORMALE

L'occhio normale, detto Emmetrope, si ha quando la messa a fuoco dell'immagine osservata avviene sulla retina

OCCHIO MIOPE

Nella Miopia la messa a fuoco avviene prima della retina; può avvenire o perchè l'oochio ha un potere superiore al normale ( miopia refrattiva), o perchè la lunghezza antero-posteriore dell'occhio è superiore alla norma ( miopia assiale)

OCCHIO IPERMETROPE

Nell'Ipermetropia l'immagine osservata si forma dietro la retina a causa del potere dell'occhio inferiore alla norma. Talvolta, nei giovani ipermetropi, essa è compensata dall'accomodazione che interviene curvando il cristallino e, aumentando il potere dell'occhio, permette la messa a fuoco sulla retina. Le cause sono la lunghezza antero-posteriore inferiore alla norma oppure un insufficiente potere dell'occhio.

OCCHIO ASTIGMATICO

Nell’astigmatismo il sistema ottico crea due focali distinte di un oggetto osservato, si possono avere due varianti principali, astigmatismo corneale o astigmatismo del cristallino. Il più frequente è quello corneale poichè la cornea non essendo sferica, ma avendo due poteri diversi sui due meridiani principali, fa si che si generino due focali a livello retinico. Per correggere il problema visivo vengono utilizzate lenti cilindriche dove il potere è ortogonale all’asse. Le lenti uniscono le due focali e generano un’immagine nitida. L’astigmatismo può essere miopico, ipermetropico o misto.

OCCHIO PRESBITE

a Presbiopia non è un vero errore refrattivo, è la naturale perdita da parte dell’occhio della capacità di accomodare e aumentare la curva del cristallino per focalizzare da vicino, in genere si avverte intorno ai 40-45 anni. Un emmetrope, che vede bene da lontano, sfuoca da vicino perchè il potere fornito naturalmente dal cristallino inizia ad essere insufficiente. Per correggere il problema in un emmetrope-presbite vengono utilizzate lenti positive solo da vicino.