Lenti monofocali
Sono così dette perché hanno un solo potere diottrico. Il loro utilizzo è dunque indicato per la visione a distanza o negli occhiali per lettura: questi ultimi offrono performance limitate nelle distanza intermedie. Quando si disegna una lente monofocale si devono considerare vari fattori come la qualità della visione, l’estetica, il confort d’uso, il peso e lo spessore. Attualmente grazie agli indici di refrazione elevati, disponibili sia per lenti in vetro, sia per lenti organiche, unitamente alla possibilità di realizzare geometrie asferiche/atoriche , è possibile produrre lenti piatte, sottile e leggere anche in presenza di alte gradazioni.
Lenti Monofocali a “supporto accomodativo”
L’occhio umano attorno ai 40 anni inizia ad avere una riduzione della “ampiezza accomodativa”, zona entro la quale l’occhio è in grado di mettere a fuoco un oggetto. I sintomi più frequenti che si presentano sono: affaticamento visivo, sensazione di bruciore e di irritazione degli occhi a fine della giornata. Queste lenti hanno una geometria specifica per dare un supporto alla capacità di messa a fuoco a distanza ravvicinata. Vengono indicate per i giovani presbiti e per chi lavora spesso al computer e con oggetti posti a breve distanza.
Lenti per la progressione della miopia
Grazie alla tecnologia D.I.M.S. le lenti MiYOSMART correggono la miopia e allo stesso tempo possono rallentarne la progressione, se indossate per l’intera giornata per un anno nei casi di miopia da lieve a moderata, riducendo l’allungamento del bulbo oculare.
Lenti “Office”
Le lenti Office permettono di soddisfare tutte le esigenze per lavorare, leggere sia da vicino che a distanza intermedie. Il 70% delle persone che lavorano negli uffici e in altri ambienti di lavoro soffre di dolori al collo. Molta attenzione deve essere posta sull’ergonomia della postazione di lavoro come un accurata regolazione delle sedie, una corretta posizione del PC, etc . Spesso, però, queste misure risultano insufficienti se non si usano gli occhiali adatti. Queste lenti rappresentano la naturale soluzione a questi problemi e danno un valore aggiunto.
Lenti progressive
Intorno a 40 anni di età, si ha la comparsa della presbiopia, dovuta ad una graduale perdita di elasticità del cristallino. Questo provoca una graduale perdita della capacità di mettere a fuoco gli oggetti che si trovano a distanza ravvicinata. La soluzione a questo problema si può trovare nell’uso delle lenti progressive cosi’ dette perché sono realizzate in modo tale da avere una graduale variazione del loro potere diottrico. Questa variazione detta canale di progressione si sviluppa dall’alto verso il basso in direzione nasale per seguire il naturale movimento di convergenza degli occhi. In qualsiasi posizione, le lenti progressive permettono una visione nitida e confortevole.
Lenti su misura (precalibrate)
Consentono di ridurre lo spessore delle lenti positive personalizzandole in base ai parametri ottici delle stesse, a quelli geometrici della montatura e a quelli fisiologici del portatore.
Le caratteristiche sono:
– riduzione dello spessore e del peso;
– migliore estetica;
– migliore confort;
– minore effetto di ingrandimento dell’occhio.
Lenti fotocromatiche
Sono lenti che si scuriscono e si schiariscono automaticamente in base alla quantità di raggi ultravioletti e di calore presenti nell’atmosfera. Ciò permette di evitare di dover indossare gli occhiali da sole.
Le caratteristiche sono:
– veloce adeguamento dell’inscurimento in tutti i tipi di luce;
– colore uniforme dal centro al bordo della lente;
– protezione dai raggi UVA e UVB al 100%;
– sottile e leggero;
– elastico e quindi eccezionalmente adatto ad essere montato su tutti i tipi di montature;
– adatto a qualsiasi stile di vita.
Lenti polarizzate
Le lenti polarizzate sono lenti che hanno due vantaggi: possono sostituire tranquillamente le lenti da sole e neutralizzano l’effetto abbagliante del riverbero prodotto da una strada bagnata, dall’acqua o dalla neve. La neutralizzazione della luce riflessa assicura una visione nitida, ricca di contrasti e confortevole.
– eliminano il riflesso e quindi affaticano meno la vista;
– massima protezione UV;
– aumentano i contrasti e forniscono una visione più nitida;
– sono l’ideale per persone con occhi particolarmente fotosensibili;
– sono ideali per attività quali il golf, gli sport acquatici, la guida diurna e altre attività all’aria aperta.
ALTRE LENTI
Lenti antiriflesso: è un trattamento che migliora il confort visivo in ogni condizione specie per l’uso del computer o la guida notturna e in tutte le condizioni in cui i riflessi possono costituire un problema.
Lenti colorate: le lenti correttive possono essere colorate in diversi tonalità di colori e permettono di avere la massima protezione UV.